Successioni:
La dichiarazione di successione va presentata entro un anno (se non ricorrono particolari condizioni per cui è possibile posticipare i termini) dalla data del decesso all’Agenzia delle Entrate nella cui circoscrizione ricadeva l’ ultima residenza del defunto.
A partire dal 23 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate, ha previsto la trasmissione telematica della “dichiarazione di successione e domanda di voltura catastale”
Se la dichiarazione di successione viene presentata oltre i cinque anni dal termine di scadenza (sei anni dalla data del decesso) verranno pagate le imposte ma non saranno dovute sanzioni.
Amministratore di sostegno:
Dalla data di presentazione del ricorso per la nomina dell’Amministratore di Sostegno, il Giudice Tutelare ha 60 giorni di tempo per emettere il Decreto di Nomina.
Appena nominato l’Amministratore di Sostegno dovrà redigere un INVENTARIO con un elenco dei beni di maggior valore dell’amministrato (quadri, oggetti preziosi, mobili, immobili, conti correnti), che presenterà al primo rendiconto.
Ogni anno, decorrente dal giorno del giuramento, l’Amministratore di Sostegno deve depositare presso gli Uffici di cancelleria per la Volontaria Giurisdizione il rendiconto della gestione economica (RENDICONTO ANNUALE).